L’AI è uno dei temi più discussi dell’ultimo periodo: c’è chi ne rimane continuamente affascinato, chi non la comprende pienamente e chi vorrebbe lasciarsi coinvolgere dalle sue potenzialità ma allo stesso tempo, le teme.
In realtà, sono tantissimi gli esempi di intelligenza artificiale che già da tempo accompagnano e assistono le nostre attività giornaliere: dai chatbot ai social network, dalla sicurezza bancaria alle ricerche pertinenti di Google.
Oggi l’AI sta raggiungendo obiettivi fino a poco tempo fa impensabili, arrivando ad assistere non solo le attività più semplici ma anche quelle più complesse e articolate, come la ricerca di alternative, indicazioni e offerte.
È quello che fa Copilot, l’assistente intelligente di Microsoft che aiuta l’utente a trovare informazioni, suggerimenti e approfondimenti in modo semplice e intuitivo.
Scopriamone di più insieme.
Copilot: l’assistente intelligente di Microsoft Edge
Tra gli esempi di intelligenza artificiale più virtuosi rientra sicuramente Copilot, l’assistente intelligente di Microsoft Edge che usa l’AI per analizzare il contenuto della pagina e offrire all’utente informazioni aggiuntive, contestualizzate e personalizzate.
Qualche esempio?
Stesso discorso per le pagine di ricette, blog di cronaca, sport e così via: Copilot suggerisce ingredienti, varianti, video e consigli per qualsiasi area tematica.
La particolarità più apprezzata di Copilot è la sua estrema semplicità di utilizzo. È infatti sufficiente cliccare sull’icona che appare nella barra degli indirizzi di Edge e si aprirà quella laterale di Copilot contenente le informazioni relative alla pagina.
Per attivarlo si può anche usare la tastiera, premendo i tasti Windows + R e inserendo il comando `microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar`.
Esempi di intelligenza artificiale: i benefici di Copilot
Tra gli esempi di intelligenza artificiale più diffusi, Copilot rappresenta sicuramente una funzionalità innovativa e utile in grado di rendere la navigazione sul web più facile, interessante e divertente.
I suoi benefici sono infatti innumerevoli:
- Con Copilot l’utente non ha la necessità di cercare su più siti le informazioni di cui ha bisogno, risparmiando tempo e fatica.
- Copilot mette in evidenza aspetti, dettagli e curiosità che un utente non avrebbe notato sulla pagina di riferimento, aiutando a esplorare argomenti correlati e a trovare fonti affidabili.
- Copilot fornisce dati, confronti, opinioni e suggerimenti che possono aiutare a scegliere il prodotto, la ricetta, la notizia o il servizio più consono all’utente.
Vuoi scoprire come la trasformazione digitale può aiutare la tua azienda a crescere e a competere?
Contatta Integra srl, una software house di Granarolo dell’Emilia che offre servizi IT e software gestionali Zucchetti. Integra srl ti aiuterà a trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e a sfruttare al meglio le potenzialità di Copilot e di altre tecnologie innovative.