Senza categoria

Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: un luogo di storia, cultura e formazione

Museo del Patrimonio Industriale

L’Associazione Amici Del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si impegna attivamente a raccontare e diffondere la storia del nostro territorio.

L’Associazione è costituita da persone appassionate e competenti che hanno incanalato la propria passione nell’organizzare e raccontare la storia che ha reso Bologna la città che conosciamo oggi.

All’interno del Museo è possibile visitare delle vere e proprie pietre miliari della storia emiliana e bolognese. Dal mulino da seta alla bolognese alla prima macchina sforna tortellini, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna è un luogo di storia, cultura e formazione.

Le imprese del territorio portano innovazione

L’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna è anche altro. Si parla di storia è vero, ma si parla anche di innovazione. L’Associazione ospita regolarmente, presso il Museo, eventi e workshop dedicati alle diverse aziende che orbitano attorno a questa realtà, dimostrando potenzialità, sogni e traguardi del distretto industriale bolognese.

Questi incontri offrono l’opportunità di tramandare il know-how da impresa a impresa, di alimentare il dialogo e il confronto tra generazioni e di formare e informare i giovani studenti che si approcciano al mondo del lavoro.

L’evento di Integra al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

Anche Integra ha avuto l’opportunità di organizzare presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna un evento dal titolo “Vieni a scoprire il segreto della marginalità – Entra nell’industria 4.0 e aumenta la marginalità di impresa attraverso i sistemi di controllo di gestione INTEGRAndo i dati macchina con il tuo ERP”.

Il focus è stato incentrato sulla gestione dei processi e su come migliorare le operatività grazie al MES e alla gestione produzione di Zucchetti e alle implementazioni apportate da Integra.

Ringraziamo l’Associazione per la collaborazione e il supporto e condividiamo con voi il loro più recente progetto di divulgazione: Fabbrichiamo il Futuro – il Podcast.

Fabbrichiamo il Futuro è un podcast ideato dall’Associazione e supportato da L’Operosa che – grazie alle testimonianze di storici e professionisti del settore – racconta le storie e le innovazioni dell’industria bolognese.

Potete ascoltarlo su Spotify, Spreaker, Amazon Music e Apple Music.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Integra

Integra è un insieme di conoscenze tecnologiche, competenze professionali e relazioni umane. Perché siamo convinti che infrastrutture, sistemi gestionali e attività informatiche possano garantire prestazioni affidabili e continuative solamente quando sono progettati con una vera comprensione della realtà aziendale del cliente e dei suoi obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Nel mondo dell’ERP, il valore non sta solo nel prodotto, ma in chi lo conosce, lo configura e lo rende [...]

La gestione finanziaria integrata è oggi un elemento chiave per aziende che vogliono efficienza, controllo e automazione nei rapporti tra [...]

In un mercato in continua evoluzione, Integra ha scelto di mettere al centro la cura del cliente, investendo su formazione, [...]

Dal 1° gennaio 2025, la normativa fiscale impone che le spese di trasferta siano deducibili solo se effettuate tramite pagamenti [...]