Digital Infrastructures

Non solo cloud

Non solo un cloud

Dopo 10 anni che si parla di cloud, anche il 2021 si conferma come un anno di crescita per questo settore dell’IT.

Qualche citazione ironica dice che il cloud non è nient’altro che il sistema informativo di qualcun altro. La realtà è che non possiamo farne a meno. Vediamo perché.

Quello che non c’è, non si rompe

La nostra infrastruttura IT ha gli stessi livelli di sicurezza, di affidabilità delle soluzioni cloud disponibili sul mercato? E soprattutto sa reagire ai guasti allo stesso modo?

Sinceramente credo di no, e ne sono convinto qualsiasi sia la dimensione dell’infrastruttura IT. Sia la microazienda che ha semplicemente un NAS, sia un importante gruppo societario che dispone di un cluster adeguatamente strutturato. In entrambi i casi le soluzioni IT delle aziende si trovano in difficoltà a competere con il cloud, il rapporto prezzo/prestazioni è inequivocabile.   

Piani di manutenzione, contratti di supporto con i fornitori, rinnovo programmatico delle infrastrutture per non cadere nell’obsolescenza   ; queste sono tutte attività che impegnano il nostro personale IT e che comportano dei costi. Confrontiamo questi numeri con quelli del canone di un servizio cloud.

Più risorse, più spazio di archiviazione dati

Le prestazioni della nostra connettività aziendale dipendono sostanzialmente dalla disponibilità dei gestori sul territorio su cui è localizzata la nostra società.

Possiamo dotarci di una connettività di backup, configurare una soluzione di internet continuity, ma, anche così facendo, non abbiamo la certezza di poter offrire le prestazioni e l’affidabilità di un cloud.

Se la nostra azienda offre importanti servizi via web, corriamo il rischio che possibili down di connettività o semplicemente prestazioni non eccellenti vadano a compromettere la reputazione della nostra società.

Anche il mail server è un servizio che ha un numero importante di vantaggi se trasferito nel cloud. Un gestore di mail lento o non attivo anche solo per poche ore, mette nel panico la maggior parte delle società moderne, dalle più piccole alle più consistenti.

Smart working e remote working

La pandemia ha reso necessario accedere ai servizi IT aziendali da remoto con la massima semplicità e con la massima sicurezza. Il manager IT che aveva scelto soluzioni cloud per i propri servizi si è trovato in una posizione agevolata rispetto a chi non lo aveva fatto. Chi ha fatto questa scelta non ha dovuto cambiare le modalità di accesso e non ha cambiato le prestazioni del servizio ai propri utenti.

backup

Cloud come estensione della nostra infrastruttura IT

Non sempre il cloud è la panacea di tutte le necessità IT aziendali. Ci sono servizi difficilmente esportabili, per motivazioni tecniche o semplicemente per motivazioni di sicurezza. 

Il cloud può diventare parte della nostra infrastruttura. Per ogni servizio dobbiamo valutare se migrare esternamente il sistema nel suo complesso o se estenderne solo una parte.

Vediamo le opportunità migliori che il cloud può dare al nostro servizio IT aziendale.

Estendere lo storage:

  • Il paradigma del 3-2-1 ci consiglia di mantenere uno dei backup nel cloud
  • Il fileserver comincia a starci stretto? Estendiamolo nel cloud, scegliamo se presentarlo agli utenti come un sistema a parte, o, in modo totalmente trasparente, di farlo utilizzare nelle stesse modalità dei sistemi precedenti

Estendere la capacità computazionale:

  • Un nuovo applicativo necessita di un importante pacchetto di cpu e ram che non possiamo permetterci localmente? Trasferiamo questi sistemi nel cloud e connettiamoli ai servizi aziendali con un’adeguata analisi di sicurezza e delle modalità di accesso.
  • Siamo interessati ad un sistema di intelligenza artificiale? Abbiamo un numero crescente di dati che vanno analizzati in tempo reale? Ci sono soluzioni per utilizzare questi sistemi senza stravolgere l’infrastruttura interna e soprattutto senza compromettere il budget.

Non un solo cloud: prendiamo il meglio di ogni offerta

  1. Backup: potremmo avere necessità di maggiore storage, come di una soluzione di backup esterna, magari totalmente gestita dal consulente IT (ad esempio Integra);
  2. Vecchi sistemi, nuove esigenze: avete un vecchio gestionale client server e volete utilizzarlo da interfaccia web? Possiamo migrarlo su una piattaforma che vi permette di ammodernare l’utilizzo dell’applicativo datato di cui non potete fare a meno;
  3. Antispam: lo avete ma il livello di falsi positivi come di falsi negativi è spesso irritante? Perché non avere una piattaforma esterna di filtro delle proprie mail in cui il report di mail fermate/consegnate è facilmente consultabile e riconfigurabile?
  4. Monitoring: ricevere notifiche relative a problematiche in corso nella nostra infrastruttura è la base di un buon sistema di gestione. Averne una piattaforma composta da un elemento di monitoring interno alla infrastruttura e da un elemento nel cloud, offre una soluzione più completa alla richiesta di monitoring costante.

Integra offre un servizio gratuito di assessment della tua infrastruttura in cui evidenzia le maggiori criticità e suggerisce soluzioni che intercettano le migliori offerte cloud da associare al tuo IT attuale.

Chiamaci

Integra può venire in tuo aiuto e accompagnarti in questo percorso di innovazione e digitalizzazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Integra

Integra è un insieme di conoscenze tecnologiche, competenze professionali e relazioni umane. Perché siamo convinti che infrastrutture, sistemi gestionali e attività informatiche possano garantire prestazioni affidabili e continuative solamente quando sono progettati con una vera comprensione della realtà aziendale del cliente e dei suoi obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

L’8 ottobre 2024, dalle 14:30 alle 17:30, presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, Integra organizza un evento dedicato alla [...]

Cari lettori, con questo articolo vi salutiamo prima della pausa estiva. Anche se la pubblicazione degli articoli si fermerà per [...]

L’Industria 5.0 rappresenta un cambio di schema significativo nel mondo della manifattura. Mentre l’Industria 4.0 si è concentrata principalmente sull’automazione [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Cristian Castellari, IT & Service [...]