Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della società consortile COOPERAZIONE DIGITALE
La società consortile offre servizi di innovazione e trasformazione digitale per PMI, organizzazioni non profit, imprese sociali e cooperative in Italia e nasce con l’obiettivo di creare una rete di innovatori digitali cooperativi, un nuovo strumento per promuovere la digital transformation cooperativa.
L’intervento di Silvia Terzi: il progetto Cooperazione Digitale
Silvia Terzi presenterà una panoramica del progetto “Cooperazione Digitale”, una società consortile nata dalla collaborazione tra Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org. Questo progetto è volto a supportare la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale.
Per accompagnare i progetti nella loro realizzazione viene messa a disposizione una rete di innovatori digitali cooperativi, tra cui Integra.
Il Ruolo di Integra nel Progetto Cooperazione Digitale
Integra, ha aderito senza indugi a questo progetto perché rappresentativo degli obiettivi dell’azienda. Infatti, Integra offre una gamma di servizi che spaziano dai software ERP/CRM alla consulenza sulla transizione digitale, fino ai servizi IT e di marketing. La partecipazione di Integra è stata motivata anche dal suo forte impegno cooperativo, offrendo servizi software alle cooperative per aiutarle a evolversi e competere nel mercato digitale.
Il progetto ha già dimostrato il suo impatto con 70 progetti di trasformazione digitale completati e un finanziamento totale di 1.300.000€ erogato a favore di 170 cooperative.
Integra ha partecipato attivamente a sei di questi progetti, contribuendo a digitalizzare cooperative che operano in contesti socio-economici svantaggiati, gestiscono beni confiscati alla mafia, o hanno una forte presenza femminile o di migranti.
Case History: Coop Portaperta
Un esempio concreto del successo di questa collaborazione è il progetto con la cooperativa sociale Coop Portaperta di Feltre. Integra ha fornito formazione su Microsoft 365 per supportare la transizione digitale della cooperativa, mentre Venice Bay ha sviluppato una piattaforma e-commerce per la vendita dei manufatti creati dai disabili nei laboratori della cooperativa.
Prospettive Future
Silvia Terzi illustrerà come la rete di relazioni e competenze creatasi, continuerà a essere una risorsa fondamentale per le cooperative italiane. L’obiettivo è quello di estendere i servizi offerti, fortemente orientati al mondo cooperativo, su tutto il territorio nazionale.
L’evento “L’evoluzione della cooperazione nell’era delle IA” sarà un’occasione per sottolineare l’importanza della digitalizzazione nel settore cooperativo e per mostrare i risultati raggiunti grazie a questo progetto.
Integra si conferma un partner strategico nella promozione dell’innovazione tecnologica e nella trasformazione digitale delle cooperative italiane.